1

 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL 

Corso di Scrittura Creativa,  XVII edizione, marzo 2015

Docente: Mario Arturo Iannaccone

Ci sono due possibilità per frequentare il corso:

al sabato pomeriggio (8 lezioni), dalle 16,30 alle 18,30. Inizio: 7 marzo

al giovedì sera (8 lezioni), dalle 19 alle 21. Inizio: 12 marzo

L'inizio contemporaneo dei due corsi renderà più semplice il recupero di eventuali lezioni perse.

Potrai alternare le lezioni ogni volta che ne avranno necessità.
 
E se non riesci, per diversi motivi, a recuperare la lezione persa, nessun problema, in questo caso ti invieremo un link dal quale scaricare la registrazione integrale della lezione (grafiche comprese).

Al termine viene rilasciato l'Attestato di Frequenza.

--->> Nel materiale didattico sono compresi due libri/guida della collana LeggereScrivere. Leggi i dettagli...

PER CHI S'ISCRIVE E PAGA LA QUOTA ENTRO IL 31 DICEMBRE  E' PREVISTO LO SCONTO DEL 10% 

Contattaci a queste email...

----------------------------

Il Corso di Scrittura Creativa

Hai una storia e non sai come raccontarla? Hai l’idea e vorresti darle una forma?

Il Corso insegna le tecniche per vincere l’imbarazzo della pagina bianca. Insegna ad organizzare le proprie idee e a portarle sino in fondo. È adatto a tutti coloro che hanno ideato un romanzo ma non sanno come strutturarlo. Che immaginano una storia ma non sanno come raccontarla. Che vorrebbero scrivere un libro ma non sanno da dove cominciare. Si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a padroneggiare la scrittura creativa per romanzi e racconti, e desiderano acquisire le tecniche più efficaci per la costruzione drammaturgica e dei personaggi.

Un corso pratico, intenso, efficace
Si insegnano tecniche e buone pratiche per organizzare al meglio l'attività di scrittura. La creatività nasce anche da questo. Nel nostro corso non si perde tempo nella lettura di brani di scrittori famosi. Non si leggono e correggono in aula gli elaborati scritti dai corsisti (gli esercizi svolti verranno comunque corretti dal docente che li restituirà privatamente ad ognuno, per email, assieme a considerazioni e consigli sul testo scritto). Questo consente di mantenere la concentrazione al massimo favorendo l'assimilazione dei concetti più utili per una scrittura efficace.
Poniamo l'accento più sulla tecnica che sulla creatività. La creatività è fondamentale ma insistere troppo su questo aspetto, in un corso di scrittura, può risultare controproducente.
È tenuto da scrittori professionisti, che conoscono i segreti della scrittura e del mondo editoriale, e aiuteranno gli aspiranti scrittori a formarsi un’idea chiara  di come costruire trama, personaggi e dialoghi.

In questo corso di I livello (ne esiste uno di II livello*) non sono previsti incontri con scrittori (famosi o meno)  invitati per raccontare la loro "esperienza". Questa formula, molto diffusa, è secondo noi dispersiva. Esistono molte occasioni per assistere a conferenze di scrittori famosi; non sempre le loro esperienze (così diverse e a volte contraddittorie) riescono ad essere integrate in un percorso didattico coerente. A questo tipo di attività la nostra scuola dedica altre occasioni.

Non perdi nessuna lezione
Il corso del sabato e quello del giovedì sera iniziano in contemporanea. Si può passare dall'uno all'altro comunicandolo semplicemente con un'email alla segreteria, ciò rende più facile il recupero di eventuali lezioni perse. I partecipanti dei due corsi potranno alternare le lezioni ogni volta che ne avranno necessità.
Il programma è identico e sincronizzato; e il docente è lo stesso.
Alla prima lezione verrà consegnato ai partecipanti un foglio con le date e gli orari delle lezioni del giovedì e del sabato, in modo da rendere facilmente organizzabile il recupero delle lezioni.

Il corso è composto da 8 lezioni da due ore ciascuna.

Argomenti trattati nel corso:

-   La forma del romanzo
-   Costruzione dell'ambientazione
-   Struttura
-   Il punto di vista
-   I punti di svolta
-   Costruire i personaggi
-   Lo stile
-   Tempo interno e tempo esterno
-   Le scansioni: capitoli e paragrafi
-   Il processo di riscrittura
-   Inizi, Finali
-   Il mercato del romanzo in Italia
-   Come proporsi agli editori
-   Le agenzie letterarie, la figura dell’editor professionista

Il materiale didattico è composto da tre libri/guida della collana LeggereScrivere (leggi qui...), e un CD-ROM contenente centinaia di grafiche a colori (le stesse utilizzate e proiettate in aula).

La sede del corso è a Milano, via Tonale 19/via Copernico 9, (vicino alla Stazione Centrale). Comodissima per chi utilizza il treno.

Per chi utilizza l'auto, invece, è disponibile il parcheggio interno gratuito.

------------------------
La quota di partecipazione è di euro 390,00 tutto compreso.

Per ulteriori informazioni, programma completo e iscrizioni, clicca qui e scrivici a queste email

Si chiede gentilmente d'indicare nell'email a quale corso s'intende partecipare, se al sabato pomeriggio a al serale.

tel. 389 6471898 (lunedì/sabato dalle 9 alle 20.30)

NB: per email rispondiamo anche nei giorni festivi.

------------------------
*La Scuola di Scrittura Creativa A. Dumas organizza anche un corso di II livello, più impegnativo, dove viene studiato e curato lo stile, e un Laboratorio aperto tutto l'anno dove i corsisti vengono seguiti nella scrittura del loro testo da un unico docente.
Al II livello si può accedere dopo la frequentazione del I livello, mentre l'iscrizione al Laboratorio è libera anche se è consigliata la frequentazione almeno del corso di I livello.

News!

Guide alla lettura per la scrittura - Analisi, tecniche narrative, struttura

Cosa leggere per scrivere meglio.

     

Siamo lieti di annunciare l’imminente uscita di altri quattro libri/guida alla lettura firmati da Mario Arturo Iannaccone, docente della scuola, dedicati ad un grande protagonista della narrativa contemporanea: Cormac McCarthy.

Per scrivere bene occorre imparare dai maestri... continua a leggere

Prossimamente un Workshop intensivo di Scrittura Creativa (4 ore)

Trilogia della Frontiera. Struttura e Tecnica. I segreti di un capolavoro

Il Workshop è una lezione narratologica di una trilogia del tutto inusuale, uno dei capolavori della narrativa contemporanea: Trilogia della Frontiera (Border Trilogy) di Cormac McCarthy.

Si tratta di un’analisi originale attuata con schemi narratologici e percorsi tematici dei tre romanzi che compongono l’opera: Cavalli selvaggi, Oltre il confine, Città di pianura, le opere che hanno consacrato McCarthy come uno dei più grandi narratori contemporanei.

Per una completa trattazione si parlerà anche di un altro libro di McCarthy: Meridiano di sangue.

Continua a leggere...